EasyControl di Bosch - Termini e condizioni

Ultimo aggiornamento: (18.05.2020)

Riportiamo di seguito i Termini e condizioni di EasyControl ("Termini") e vi preghiamo di leggerli attentamente.

Articolo 1 – Definizioni

Bosch Thermotechnik GmbH, Sophienstrasse 30-32, 35576 Wetzlar, Germania, e-mail: [info.thermotechnik@de.bosch.com_], (di seguito denominata “Bosch”), fornisce un software scaricabile sullo smartphone, tablet o smartwatch dell’Utente (di seguito denominata: “App EasyControl”), un portale web con informazioni dettagliate sui prodotti EasyControl, compresi i manuali e i video delle istruzioni (di seguito denominato: “Sito web EasyControl”), servizi accessibili tramite l'App EasyControl e il sito web EasyControl (di seguito denominati: “Servizi EasyControl”), da utilizzare con il termostato intelligente fornito da Bosch (di seguito denominato: “EasyControl”), nella sua versione attuale costituita dall'hardware (di seguito denominato: “Prodotto”) e dal firmware preinstallato (di seguito denominato: “EasyControl Firmware”congiuntamente “Pacchetto EasyControl”), sulla base e nel rispetto delle presenti Condizioni di Uso (“Condizioni”).

La fornitura del Pacchetto EasyControl, così come le presente Condizioni, sono rivolte sia ai consumatori che ai professionisti.

Ai fini delle presenti Condizioni, per “Consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; per “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Nel prosieguo sia il Consumatore sia il Professionista saranno cumulativamente indicati come “Utente”, laddove le specifiche previsioni si applichino ad entrambi, mentre “Utente Consumatore” e “Utente Professionista” in caso di posizioni differenziate.

Qualora l'Utente Professionista accetti le presenti Condizioni in qualità di rappresentante di una persona giuridica o di una società di persone, come ad esempio la società per la quale lavora, l'Utente Professionista assicura di essere in possesso della necessaria procura per vincolare la suddetta società.

“EasyControl” è un termostato intelligente con varie funzioni attraverso le quali l’Utente è in grado di controllare un impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (di seguito denominato: “sistema HVAC”) e di visualizzarne e gestirne i livelli di consumo energetico.

Il termine “Accessori” nelle presenti Condizioni si riferisce a prodotti che possono essere collegati e azionati insieme a EasyControl. Gli accessori sono costituiti da prodotti offerti da Bosch.

Il termine “Prodotti di Terzi” nelle presenti Condizioni si riferisce ad un prodotto o a servizi forniti da terzi che possono essere collegati e azionati insieme a EasyControl. I Prodotti di Terzi non sono forniti da Bosch.

Il termine “Credenziali EasyControl” nelle presenti Condizioni si riferisce alle credenziali necessarie per collegare i Servizi EasyControl o i Prodotti di Terzi con EasyControl.

Il termine “Servizi di controllo linguistico” nelle presenti Condizioni si riferisce a dispositivi e software per il controllo dei prodotti Bosch Thermotechnik tramite assistenti vocali, servizi di messaggistica e soluzioni simili offerte per il controllo di comandi, termostati e impianti di riscaldamento Bosch Thermotechnik.

Articolo 2 – Oggetto delle presenti Condizioni

L'oggetto delle presenti Condizioni è la fornitura e l’utilizzo del Pacchetto EasyControl e dei relativi Accessori.

Bosch ha il diritto di far eseguire i servizi indicati al punto precedente a Terzi, ivi incluse le società del gruppo Bosch collegate (così definite ai sensi della disciplina applicabile), in qualità di subappaltatori.

Articolo 3 – Fornitura di EasyControl

Bosch concede all’Utente un diritto di accesso e di utilizzo non esclusivo e non trasferibile sull'EasyControl e sui relativi Accessori, sull'App EasyControl, sul Sito web EasyControl e sui servizi EasyControl. È escluso espressamente ogni diritto di sub-licenza. La proprietà dell'App EasyControl, del Sito web e dei Servizi EasyControl rimane esclusivamente in capo a Bosch.

È vietato qualsiasi altro utilizzo dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl, compresa la raccolta di dati o altre interazioni sui dati, la fornitura di servizi a terzi, che esulino dallo scopo per il quale sono messi a disposizione salvo diversa indicazione espressa da parte di Bosch.

L’Utente non dovrà favorire, agevolare, sostenere, commissionare o attuare, attività consistenti nel reverse engineering, nella decompilazione, nella modifica o nella derivazione di prodotti o funzionalità da EasyControl e dai relativi Accessori, dall'App EasyControl, dal Sito web EasyControl e dai Servizi EasyControl.

Articolo 4 – Registrazione e Account Bosch

L’Utente per poter accedere o utilizzare l'App EasyControl, il Sito web EasyControl e/o i Servizi EasyControl deve accettare le presenti Condizioni. Se l’Utente non accetta le Condizioni, non potrà utilizzare EasyControl in combinazione con gli Accessori, l'App EasyControl, il Sito web EasyControl, i Servizi EasyControl e i Prodotti di Terzi.

L'Utente, prima di collegare EasyControl accetta di registrarsi con un account utente (di seguito denominato: “Account Bosch”) sull'App EasyControl o sul Sito web EasyControl e di fornire le informazioni necessarie in modo completo e corretto, come richiesto durante il processo di registrazione. L’Utente è obbligato a tenere completi e aggiornati i dati che lo riguardano come caricati nell’Account Bosch. L’Account Bosch è gestito e mantenuto da Bosch.

Bosch si riserva il diritto di respingere una richiesta e di negare l'apertura di un Account Bosch per un Utente qualora Bosch abbia ragionevoli e fondati motivi per ritenere che l'Utente in questione non rispetterà le presenti Condizioni

Per gli Accessori e i Prodotti di Terzi, possono essere applicati termini e condizioni supplementari che contengono disposizioni specifiche relative a tali Accessori e Prodotti di Terzi.

Articolo 5 – Obblighi dell’Utente

L’Utente garantisce che solo l’Utente e/o le persone da egli autorizzate abbiano accesso e/o utilizzino Easy Control e i relativi Accessori, l'App EasyControl e i Servizi EasyControl. L’Utente è tenuto a mantenere sempre riservate le Credenziali di EasyControl.

Se l’Utente ravvisa il rischio che terzi non autorizzati abbiano ottenuto o otterranno la conoscenza delle Credenziali di EasyControl oppure se è a conoscenza di qualsiasi altro accesso o utilizzo illecito, improprio, contrario o estraneo al presente rapportoo altrimenti non autorizzato di EasyControl e dei relativi Accessori, dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl o dei Servizi EasyControl, Bosch deve esserne immediatamente informata. Le informazioni di contatto di Bosch sono disponibili sul Sito web EasyControl

L’Utente assume la piena responsabilità per qualsiasi uso e/o altra attività posta in essere su EasyControl e sui relativi Accessori, l'App EasyControl o i Servizi EasyControl mediante l’utilizzo del proprio Account Bosch.

L’Utente è responsabile per qualsiasi perdita o danno causati da un uso non autorizzato da parte di terzi. Nessuna responsabilità potrà essere imputata all’Utente solo laddove il medesimo si sia scrupolosamente attenuto alle disposizioni di cui alle presenti Condizioni e abbia posto in essere tutti gli accorgimenti necessari per evitare tale evento dannoso.

L’Utente deve garantire che la configurazione dell'hardware e del supporto (sistema operativo, sistemi compatibili e dispositivi intelligenti, accesso e disponibilità di Internet attraverso un Wi-Fi stabile e permanente, ecc.) per l'utilizzo di EasyControl e dei relativi Accessori, dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl sia conforme a quanto specificato da Bosch, secondo le informazioni disponibili sul Sito web EasyControl e nel manuale EasyControl.

La disponibilità di EasyControl per la vendita, l'assistenza e l'accesso ai suoi Accessori, all’App, al Sito web EasyControl e ai Servizi EasyControl è limitata ai paesi elencati sul Sito web EasyControl (di seguito denominati: “Paesi”). L’Utente accetta che al di fuori dei Paesi l'accesso e l'utilizzo di EasyControl e dei suoi Accessori, dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl potrebbero non essere disponibili, soggetti a restrizioni o limitati.

L’Utente è responsabile e risponde del rispetto delle leggi vigenti nel paese in cui si accede o utilizza EasyControl e i suoi Accessori, l'App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl.

Bosch non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o perdite causate dall'accesso o dall'utilizzo di EasyControl e dei suoi Accessori, dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl al di fuori di uno dei Paesi.

L’ Utente è tenuto a tenere indenne Bosch dalle conseguenze direttamente o indirettamente derivanti da un'eventuale violazione da parte del medesimo o di terzi dallo stesso autorizzati delle presenti Condizioni

Articolo 6 - Requisiti di sistema

L’ Utente è tenuto a garantire che tutti i requisiti di sistema specificati nel manuale EasyControl e nei suoi Accessori, nell'App EasyControl, nel Sito web EasyControl e nei Servizi EasyControl siano disponibili e correttamente configurati. Nel luogo dell'installazione devono essere disponibili una connessione internet a banda larga con sufficiente larghezza di banda e una rete Wi-Fi funzionante e comunicante con EasyControl.

L’Utente deve avere un dispositivo mobile che sia compatibile con i requisiti di sistema per l'accesso e l'utilizzo corretto degli Accessori EasyControl, dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl. Alcuni Servizi EasyControl potrebbero anche richiedere l'accesso a funzioni aggiuntive del dispositivo mobile (ad es. la localizzazione GPS per la geolocalizzazione Servizi EasyControl, ecc.). Tali requisiti sono descritti e disponibili sul Sito web di EasyControl.

Articolo 7 - Risparmio energetico

I dati raccolti da EasyControl e dall'App EasyControl sui consumi di combustibile (gas, benzina...) e/o di elettricità dell'apparecchio hanno solo scopo indicativo e non sono in alcun modo garantiti nella loro perfetta corrispondenza al dato reale da Bosch. I consumi effettivi di gas ed elettricità, infatti, possono variare a seconda dell’Utente e dell'ambiente. L’Utente non potrà rivendicare o opporre alcun diritto derivante da eventuali variazioni (sia in eccesso che in difetto)tra dato effettivo e dato rilevato.

L’Utente non utilizzerà i dati di consumo disponibili in EasyControl e nei suoi Accessori, nell'App EasyControl, nel Sito web EasyControl e nei Servizi EasyControl per contestare le fatture energetiche di un fornitore di energia o di un amministratore di rete o come misurazione alternativa alle misurazioni del contatore di energia.

I potenziali risparmi energetici derivanti dall'uso di EasyControl o dei suoi Accessori, dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl dipendono da una serie di fattori ambientali di cui Bosch non è responsabile. L’Utente si impegna a non richiedere alcun tipo di risarcimento a Bosch nel caso in cui i risparmi previsti non vengano ottenuti.

Articolo 8 - Prodotti di terzi

Bosch può offrire all’Utente la possibilità di collegare EasyControl ad uno o più Prodotti di Terzi che Bosch non possiede né controlla. L'utilizzo da parte dell’Utente di Prodotti di Terzi è regolato dalle condizioni di servizio o dalle politiche sulla privacy di tale parte. Bosch invita l’Utente a leggere i termini e le condizioni e l'informativa sulla privacy applicabili all'utilizzo di Prodotti di Terzi prima di collegarli ad EasyControl.

L’Utente può decidere di collegare EasyControl ad uno o più Prodotti di Terzi e può revocare in qualsiasi momento tale collegamento. Con la revoca dell'accesso non sarà possibile utilizzare il Prodotto di Terzi insieme a EasyControl, all’App EasyControl e ai Servizi EasyControl.

L’Utente si impegna a condividere i dati necessari per consentire il collegamento di EasyControl ai Prodotti di Terzi. Tali dati possono includere le informazioni personali dell’Utente e le Credenziali di EasyControl.

Dopo che le suddette informazioni saranno state condivise con i terzi, saranno coperte dalle previsioni dell’informativa sulla privacy dei terzi (che sarà specificamente approvata dall’Utente) e non rientreranno più nell'ambito di applicazione della dichiarazione sulla privacy di Bosch.

Bosch non fornisce alcuna garanzia o tutela in merito all'utilizzo dei Prodotti di Terzi in combinazione con EasyControl e i relativi Accessori, l'App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl.

L'utilizzo di Prodotti di Terzi è a rischio e responsabilità dell’Utente ed è soggetto alle condizioni rese disponibili dai terzi interessati come accettate dall’Utente.

Bosch, pertanto, non per l'utilizzo da parte dell’Utente di Prodotti di Terzi ed è pertanto esclusa qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall'utilizzo di Prodotti di Terzi.

L’Utente dovrà contattare direttamente il fornitore del Prodotto di Terzi, a meno che Bosch non fornisca assistenza per il prodotto specifico, in merito ad eventuali domande su di esso o in caso di problemi di funzionamento dei Prodotti di Terzi.

Articolo 9 - Servizi di controllo linguistico

I Servizi di controllo linguistico consentono all’Utente di eseguire le funzioni essenziali del sistema di controllo del riscaldamento con semplici comandi vocali o messaggi, la cui estensione delle funzioni varia a seconda del rispettivo Servizio di controllo linguistico. Installando o registrandosi su un Servizio di Controllo Linguistico e collegandolo a Easy Control, l’Utente accetta le presenti Condizioni. Se l’Utente non accetta le presenti Condizioni, non può utilizzare il Servizio di Controllo Linguistico.

L'uso del Servizio di Controllo Linguistico è concesso per la durata di Easy Control ai sensi delle presenti Condizioni e entrambe le parti possono porvi fine in qualsiasi momento senza preavviso. L’Utente può interrompere l’uso di un Servizio di Controllo Linguistico disinstallando o scollegando il rispettivo Servizio di Controllo Linguistico. Così facendo, il servizio di Controllo Linguistico non sarà più disponibile.

Tutti gli altri servizi forniti ai sensi delle presenti Condizioni rimangono inalterati.

Bosch non garantisce la disponibilità ininterrotta, specifici tempi di risposta o comportamenti del Servizio di Controllo Linguistico, pur impregnandosi sin d’ora a porre in essere tutti gli sforzi necessari per garantire un fruizione corretta e continuativa del servizio. Pertanto, non vi è alcuna garanzia che l'accesso o l'utilizzo del rispettivo Servizio di Controllo Linguistico non venga interrotto o compromesso da lavori di manutenzione, ulteriori sviluppi o altre interruzioni.

Il diritto d'uso dei Clienti è limitato all'accesso al rispettivo Servizio di Controllo Linguistico e all'uso conforme alle presenti Condizioni.

È vietato agire in qualsiasi modo in grado di compromettere il funzionamento del Servizio di Controllo Linguistico e dei servizi associati, in particolare per sovraccaricare eccessivamente i nostri sistemi informatici.

I contributi dell’Utente non possono contenere contenuti che violino le norme applicabili. L’Utente permette all'operatore di modificare i suoi contributi se questi violano le norme sopra citate o se possono causare danni all'operatore o a terzi.

È vietato far comunicare un altro Servizio di Controllo Linguistico con il rispettivo Servizio di Controllo Linguistico. Qualsiasi azione vietata può comportare l'immediata interruzione per l’Utente dell’uso dei Servizi di Controllo Linguistico.

Qualora l’Utente venisse a conoscenza di un uso illecito, abusivo, in violazione del contratto o altro uso non autorizzato dei Servizi di Controllo Linguistico, l’Utente può contattare Bosch Thermotechnik GmbH e segnalare tale uso non autorizzato.

L’Utente accetta che i messaggi rivolti al Servizio di Controllo Linguistico vengano salvati da quest’ultimo. L’Utente acconsente che Bosch Thermotechnik GmbH utilizzi questi messaggi per fornire e migliorare i Servizi di Controllo Linguistico.

Le risposte e le dichiarazioni fornite dal Servizio di Controllo Linguistico sono protette dal diritto d'autore. La riproduzione, la copia, l'archiviazione o il recupero di tali dichiarazioni o l'utilizzo in qualsiasi altro Servizio di Controllo Linguistico o sistema esperto è vietato senza il consenso scritto di Bosch Thermotechnik GmbH.

Articolo 10 - Aggiornamenti

Bosch si riserva il diritto di eseguire aggiornamenti del software (di seguito denominati: “Aggiornamenti”) del Firmware EasyControl e dell'App EasyControl, del sito Web EasyControl e dei Servizi e Accessori EasyControl per migliorare prodotti e servizi. Tali Aggiornamenti sono limitati agli Aggiornamenti che oggettivamente non presentano svantaggi rispetto ai servizi concordati al momento della conclusione del contratto e che non si discostano in modo significativo dai servizi concordati, come ad esempio la correzione di bug, la stabilità e la correzione delle prestazioni, l'aggiornamento delle caratteristiche, ecc.

L’Utente acconsente che Bosch possa installare gli Aggiornamenti automaticamente senza preavviso e senza la preventiva autorizzazione dell’Utente, ciò al fine di consentire il corretto funzionamento di EasyControl e dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl, dei Servizi e degli Accessori EasyControl. Nel caso in cui non sia possibile installare tali aggiornamenti, Bosch non può garantire il corretto utilizzo o la piena funzionalità di EasyControl e dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl, dei Servizi e degli Accessori EasyControl.

L’Utente sarà tempestivamente informato in caso di Aggiornamenti più estesi e sarà necessario il suo consenso al fine di procedere con l’installazione dei suddetti aggiornamenti.

L’Utente ha il diritto di negare il consenso all’installazione di aggiornamenti più estesi. In tal caso, l’Aggiornamento non verrà eseguito ma Bosch non potrà garantire il corretto funzionamento di EasyControl e dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl, dei Servizi e degli Accessori EasyControl. In tale situazione, il corretto funzionamento può essere compromesso o, addirittura, interrotto.

La presente disposizione si applica, mutatis mutandis, qualora si rendano necessarie modifiche all'App e/o al Software per dispositivi a causa di modifiche delle specifiche da parte di terzi da cui Bosch ottiene servizi avanzati o a causa di importanti innovazioni tecniche sul mercato.

Articolo 11 - Modifiche alle Condizioni

Bosch si riserva il diritto, nei limiti della ragionevolezza e tenendo conto dell’interesse legittimo dell’Utente, di modificare e/o integrare in qualsiasi momento le presenti Condizioni qualora ciò sia necessario per soddisfare i requisiti tecnici di reti di connessione, apparecchiature o computer, per modifiche dovute a leggi o regolamenti o in relazione ad ulteriori eventi, mantenendo comunque le caratteristiche essenziali di esse.

Le modifiche sono comunicate all’ Utente tramite l'avviso di modifica nell'App EasyControl.

Nel caso in cui l’Utente accetti le modifiche alle Condizioni, le modifiche si intendono effettivamente concordate.

L’Utente sarà contestualmente informato del proprio diritto di opposizione e delle relative conseguenze. Nel caso di opposizione dell’Utente, Bosch si riserva il diritto di risolvere il rapporto di utilizzo.

L'avviso di modifica sarà pubblicato sull'App EasyControl e le Condizioni modificate saranno pubblicate sull'App EasyControl e sul Sito web EasyControl.

Articolo 12 – Durata, Cessazione

La Relazione con l’Utente decorre dal momento della Registrazione e della creazione dell’Account Bosch per la fruizione di EasyControl e i relativi Accessori, l'App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl e permane fino alla cessazione del rapporto da parte di Bosch o dell’Utente.

Le Condizioni rimarranno in vigore per tutto il tempo in cui il Utente accede o utilizza EasyControl e i relativi Accessori, l'App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl o fino alla cessazione o alla sospensione dei servizi da parte di Bosch.

L’Utente può recedere dalle presenti Condizioni in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo e chiudere il suo Account Bosch. In tal caso Bosch fornirà all’Utente un meccanismo di chiusura dell’Account Bosch.

In caso di Utente Professionista Bosch potrà recedere dalle presenti Condizioni per qualsiasi motivo o senza motivo in qualsiasi momento, con un preavviso di tre (3) mesi, a partire dalla fine del mese solare corrente, inviato all’Account Bosch dell’Utente. In tal caso, l’accesso e l'utilizzo dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl sono interrotti da Bosch.

In caso di Utente Consumatore, Bosch potrà recedere dalle presenti Condizioni per giustificato motivo, con un preavviso di tre (3) mesi a partire dalla fine del mese solare corrente, inviato all’Account Bosch dell’Utente. In tal caso, l’accesso e l'utilizzo dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl sono interrotti da Bosch.

Per comunicare la volontà di cessare il rapporto, l’Utente deve inviare una comunicazione scritta (ad es. lettera, fax, e-mail all’indirizzo email info.thermotechnik@de.bosch.com_) a Bosch.

Bosch potrà, in ogni caso, alternativamente risolvere o sospendere i diritti di accesso o di utilizzo dell’Utente in caso di violazione delle Condizioni da parte dell’Utente.

Nello specifico, sia l’Utente sia Bosch hanno il diritto di risolvere le presenti Condizioni per giusta causa e senza preavviso, laddove sia incorso un grave inadempimento di una delle Parti.

Al momento della risoluzione l’Utente dovrà cessare di accedere o di utilizzare gli Accessori, l'App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl, anche nel periodo necessario a Bosch per l’espletamento delle attività di disattivazione del profilo.

Articolo 13 - Responsabilità e limitazione dell'uso e dell'accesso

Bosch utilizzerà la dovuta diligenza e perizia nel fornire i servizi all’Utente. Resta fermo che, il funzionamento di EasyControl e dei suoi Accessori, dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl dipende da una serie di fattori ambientali (ad es. prodotti o servizi di terzi, accesso a Internet, corretto funzionamento della rete Wi-Fi o di altri sistemi e reti di comunicazione) che esulano dalla responsabilità di Bosch. Pertanto, EasyControl e i suoi Accessori, l'App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl sono forniti da Bosch senza garanzia sulla natura permanente o qualitativa della loro funzionalità.

Bosch sarà tenuta manlevata e indenne da ogni responsabilità per eventuali danni o perdite (ad es. di dati) causati da guasti e/o ritardi e/o mancanza di accessibilità a o da EasyControl e i suoi Accessori, le App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl.

L'accesso a EasyControl e ai suoi Accessori, all'App EasyControl, al Sito web EasyControl e ai Servizi EasyControl può essere temporaneamente limitato o differito per un periodo congruo ad eseguire manutenzione, riparazioni o aggiornamenti di sicurezza, tra le altre ragioni.

Bosch non assume alcuna garanzia per vizi o difetti materiali e/o vizi nella proprietà ad eccezione dei casi in cui Bosch ne abbia nascosto in modo fraudolento l’esistenza. Bosch non assume alcuna responsabilità per i danni derivanti dall’uso dell’App salvo in caso di colpa grave o dolo.

L’Utente non avrà diritto ad alcun indennizzo laddove si verifichino interruzioni o limitazioni alla fruizione del Pacchetto EasyControl.

In nessun caso Bosch sarà responsabile per danni commerciali, consequenziali e/o indiretti, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il mancato guadagno, la perdita di rendimento e i danni immateriali, da parte dell’Utente. Bosch non sarà responsabile per eventuali danni che possano essere attribuiti ad azioni od omissioni dell’Utente o di terzi incaricati dall’Utente. Ad eccezione dei casi di danno o colpa grave.

Fermo restando quanto sopra, la responsabilità di Bosch è in ogni caso limitata al prezzo di acquisto originale dei prodotti o, se inferiore, all'importo coperto dall'assicurazione per la responsabilità civile di Bosch e pagato nel caso specifico.

In caso di Utente Professionista, ai fini della responsabilità per danno da prodotti difettosi trova applicazione la legge tedesca. In caso di Utente Consumatore trova applicazione la disciplina di cui al D. lgs. n. 205/2006 nelle previsioni applicabili.

Inoltre, Bosch non è responsabile per i danni subiti dall’Utente, nella misura in cui tali danni siano la conseguenza di quanto segue:

• l’Utente non utilizza EasyControl e i relativi Accessori, l’App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl secondo la sua natura e la sua destinazione d'uso;

• l’Utente non osserva la guida di installazione rapida e le istruzioni per l'uso fornite e le altre istruzioni disponibili nell'App EasyControl e nel Sito web EasyControl;

• l’Utente o qualsiasi altro soggetto diverso da Bosch o da terzi incaricati da Bosch esegue modifiche, riparazioni, trasferimenti e/o controlli di EasyControl e degli Accessori;

• l’Utente causa danni in relazione alla perdita, incompletezza o inutilizzabilità dei dati memorizzati in modo digitale o elettromagnetico o trasmessi;

• l’Utente causa danni, nel senso più ampio del termine, durante l'installazione o l'utilizzo di EasyControl e degli Accessori, a meno che tali danni non siano causati con dolo o colpa grave da Bosch o da terzi collegati a Bosch.

• l’Utente o qualsiasi altra parte che causa danni dovuti a corto circuito, danni causati dall'acqua, fulmini, incendi/fumo, interruzioni di corrente, interferenze nei collegamenti di telecomunicazione e tutte le altre cause che non possono essere causate da Bosch o che non rientrano nel rischio di Bosch.

Articolo 14 - Proprietà intellettuale

Tutti i diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti d'autore, i diritti sul software, i diritti sule banche dati, i brevetti, know-how, gli algoritmi sottostanti, i marchi, i loghi, i nomi commerciali e altri segni distintivi commerciali e altri diritti simili, incluse le registrazioni, le richieste, i rinnovi per tutto il mondo) di EasyControl e dei suoi accessori, l'applicazione EasyControl, il sito web EasyControl e i servizi EasyControl appartengono a Bosch. Ciò vale anche per eventuali modifiche o prodotti derivati da EasyControl.

Alcuni componenti delle applicazioni EasyControl includono il software open source, che può essere di proprietà di terzi (in seguito denominato: “Software Open Source”). L'uso del Software Open Source è regolato dalle condizioni in base alle quali il Software Open Source è stato reso disponibile. Le Condizioni non si applicano all'uso del Software Open Source.

Non è consentito rimuovere riferimenti e commenti in EasyControl, che si riferiscono a riservatezza, diritti d'autore, marchi, diritti di brevetto e altri diritti di proprietà intellettuale.

Articolo 15 – Privacy e utilizzo dei dati

Tutti i dati personali forniti dal Cliente saranno raccolti, trattati e conservati in conformità con le disposizioni del Regolamento EU 679/2016. L'utilizzo di tali dati personali è limitato all'esecuzione del contratto concluso con il Cliente. Qualsiasi altro utilizzo richiede l'espresso consenso preventivo del Cliente. Il Cliente ha inoltre il diritto di modificare, rettificare e opporsi al trattamento dei propri dati personali contattando [_]. L’informativa sulla privacy di Bosch è disponibile per la consultazione nell’App EasyControl e nel Sito web EasyControl ed è applicabile anche alle presenti Condizioni.

Ai fini dell’utilizzo del Pacchetto EasyControl l’Utente è tenuta ad accettare l’informativa sulla privacy di Bosch accedendo o utilizzando EasyControl e i relativi Accessori, l'App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl.

Fatte salve le disposizioni di cui sopra e nella misura in cui i dati dell’Utente non siano di proprietà di Bosch, ogni Utente concede automaticamente a Bosch un diritto d'uso illimitato, non esclusivo, e gratuito su tutti i dati o altri elementi generati o utilizzati da EasyControl, dagli Accessori, dalle App EasyControl, dal Sito web EasyControl e dai Servizi EasyControl, da utilizzare per gli scopi inerenti la fornitura e l’utilizzo di EasyControl, degli Accessori, delle App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl.

Articolo 16 – Servizio Clienti, Reclami, Risoluzione delle controversie online

Fatto salvo il diritto degli Utenti Consumatori di ricorrere alla piattaforma per la risoluzione delle controversie on-line (ODR), disponibile al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/, Bosch – per correttezza nei confronti dei medesimi - informa già in questa sede di non essere tenuta a prendere parte a procedure di risoluzione di controversie dinanzi ad organismi arbitrali dei consumatori (ADR) e di non aver aderito a nessuno di suddetti organismi.

Per eventuali domande, contestazioni o dubbi riguardanti le Condizioni, EasyControl, gli Accessori, l'App EasyControl, il Sito web EasyControl e i Servizi EasyControl, le informazioni di contatto sono disponibili sull'App EasyControl e sul sito web EasyControl.

L’Utente prende atto che Bosch può fornire assistenza solo in relazione a domande, malfunzionamenti e/o problemi relativi all'accesso e all'utilizzo di EasyControl e dei relativi Accessori, dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e dei Servizi EasyControl. Sono esclusi tutti gli altri prodotti non forniti da Bosch, come gli apparecchi di riscaldamento (purché non forniti da Bosch), i Prodotti di Terzi o i servizi forniti da terzi (ad es. un servizio dati fornito da un fornitore di servizi Internet).

Il servizio di assistenza potrebbe comportare costi aggiuntivi per l’Utente. Informazioni sui costi aggiuntivi sono disponibili nel Sito web di EasyControl.

Articolo 17 - Legge applicabile e foro competente

Se l’Utente è un Professionista, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni o all’utilizzo dell'App EasyControl, del Sito web EasyControl e/o dei Servizi EasyControl è esclusivamente competente il Foro di Milano. In caso di Utente Professionista i rapporti contrattuali tra le parti sono disciplinati dal diritto della Repubblica Federale Tedesca. È esplicitamente esclusa l'applicabilità della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci (CISG Vienna, 11 aprile 1980).

Se l’Utente è un Consumatore, per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni è esclusivamente competente il Foro di residenza ovvero di domicilio elettivo del Utente.

In tal caso, i rapporti tra le Parti saranno integralmente disciplinati dal diritto italiano.

Articolo 18 – Disposizioni finali

Interruzioni operative dei servizi causate da cause di forza maggiore o altri eventi inevitabili al di fuori del controllo di Bosch,

a) che non potevano essere evitate con uno sforzo ragionevole,

b) che non potevano essere previste anche agendo con estrema cautela, e

c) che rendono notevolmente più difficili o totalmente o parzialmente impossibili l’adempimento delle obbligazioni di Bosch ai sensi delle presenti Condizioni, come scioperi, serrate, condizioni meteorologiche eccezionali, interruzioni dell'esercizio o del traffico e ostacoli al trasporto, esonerano Bosch dalle proprie obbligazioni ai sensi delle presenti Condizioni per tutta la durata di tale evento.

Qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni (come la fissazione di scadenze, la notifica dei difetti o malfunzionamento dei servizi e la dichiarazione di recesso o di limitazioni) deve essere trasmessa in forma scritta (ad esempio mediante e-mail, lettera), affinché possa ritenersi efficace.

L'Utente non può cedere, in tutto o in parte, i propri obblighi senza il previo consenso scritto di Bosch, che non deve essere irragionevolmente trattenuto.

In caso di nullità totale o parziale di singole clausole delle presenti Condizioni, tale nullità non pregiudica la validità delle restanti clausole.

Robert Bosch GmbH